Search results for " Villa del Casale"
showing 5 items of 5 documents
Frammenti di mosaico riportati su calcestruzzo:le interazioni con il supporto e il progetto di conservazione
2010
La scoperta, sistemazione e conservazione della grande Iscrizione di Gortina, nell'isola di Creta (1884-1921): la protezione delle testimonianze e le…
2013
La scoperta e la conservazione della Grande Iscrizione di Gortina a Creta, da parte degli studiosi italiani, fra la fine del XIX sec. e i primi decenni del XX sec., rappresentò un grande riconoscimento scientifico-culturale per la giovane nazione italiana. Nel passato, l’isola di Creta era stata legata alla Repubblica di Venezia e anche questo rapporto favorì l’invio a Creta del giovane epigrafista F. Halbherr, il quale fra notevoli peripezie rinvenne, assieme all’epigrafista tedesco E. Fabricius, la famosa l’iscrizione nell’antica città di Gortina. L’iscrizione, fra le più antiche e complete finora conosciute in tutta Europa, conteneva le norme sulla famiglia, l’eredità e in generale i dir…
Un protocollo scientifico per la desalinizzazione di materiali lapidei: caso studio dei mosaici della Villa del Casale (Sicilia)
2009
Sepolture Medievali nel settore meridionale delle Terme Sud: Saggio II
2019
Il capitolo riporta l'analisi antropologica del contesto delle tombe portate alla luce durante la campagna di scavo.
Attualità dell'opera di Franco Minissi
2009
Il testo descrive il progetto di Valorizzazione di Franco Minissi della Villa del Casale a Piazza Armerina, in particolare le coperture del sito, costruite per proteggere le pavimentazione a mosaico di epoca romana, considerate a livello internazionale una innovazione straordinaria nel campo della valorizzazione dei siti archeologici.